Ultima visita 7 giorni fa

Filosofia Applicata

(0/5)
Foto
Add Favorites
Descrizione

Il Consulente Filosofico
Comprensione – Empatia – Logica

La terapia filosofica di base logica (LBT) è centrata sul trattamento delle sfide emotive, relazionali e della vita in generale. Il filosofo lavora per identificare le emozioni (come uno si sente e il perché ci si sente così). A volte è difficile uscire da soli dalla situazione che ci siamo creati, e spesso queste situazioni sono semplicemente causate dai ragionamenti che facciamo. Ma quali sono i pensieri che ci portano a sentirci in questo modo?

Il lavoro del filosofo è quello di identificare le false credenze e i presupposti che sono irragionevoli e controproducenti, dal momento che questi contribuiscono al nostro malessere. Il filosofo lavora per respingere, cambiare e confutare queste credenze, utilizzando una varietà di esercizi e attività. Sviluppando nella persona nuovi e migliori modi di pensare – nuovi modelli di ragionamento – che con la pratica, vengono integrati nella vita.

Ragionare meglio = una vita migliore!

Tradizionalmente i filosofi cercano di fornire risposte ragionevoli alle domande di vita più complesse:

Che cosa sappiamo veramente? Che cos’è la conoscenza?
Esiste un Dio?
Abbiamo veramente il libero arbitrio?
La nostra mente non è altro che il nostro cervello fisico o esiste una parte immateriale in noi? Continuiamo ad esistere dopo la morte?
Che cos’è la moralità? Quali azioni sono sbagliate, e perché? Cosa dovremmo fare, e perché? Che cosa è una brava persona?
Quale è una società giusta e equa?
La vita ha un senso? Che cosa è una vita piena di significato? Come si realizza una vita felice?
I filosofi cercano di rispondere a queste domande con degli argomenti, al fine di trovare risposte conclusive supportate da premesse o da ragionamenti. I filosofi per raggiungere questi obbiettivi usano la logica.

Amenities
Video
Recensioni
Only members can leave comments. Login or Register!